sabato 24 aprile 2010

la forza d'attrito


La forza d'attrito

L'attrito è una forza contraria che si esercita tra due superfici a contatto tra loro e si oppone al loro moto . La forza d'attrito che si manifesta tra superfici in quiete tra loro è detta di attrito statico, tra superfici in moto relativo si parla invece di attrito dinamico.

Il Pendolo Di Foucault






Il pendolo di Foucault è costitituito da un sfera sulla quale è stato applicato una specie di "pungiglione". Prende il nome dal fisico francese Lèon Foucault, che fu il primo a utilizzarlo per dimostrare che l'effetto di Corriolis ha influenza sulla rotazione terrestre. L'esperimento consistette nel posizionare un filo lungo 67 m attaccato su un'estremità alla cupola del Pantheon di Parigi, abbastanza lungo da permettere alla sfera posta nell'altra estremità del filo di sfiorare e segnare il terreno sottostante. Con il passare delle ore si notò come il movimento del pendolo non percorreva sempre la stessa latitudine, ma si spostava leggermente. Questo perchè il piano di oscillazione del pendolo ruota leggermente. Questo eperimento ha portato Foucault a ideare nel 1852 il giroscopio. Il pendolo di Foucault è impegnativo da costruire poiché piccole imprecisioni possono causare errori nell'oscillazione che mascherano l'effetto della rotazione terrestre. Inoltre, la resistenza dell'aria frena l'oscillazione del pendolo, perciò nei musei sono presenti degli elettromagneti all'iterno dei pendoli, per rendere invariata l'oscillazione.
oe

Il Magnetismo



Premessa


Una trattazione sul magnetismo umano sembra essenziale per l’argomento che affrontiamo. L’uomo è una piccola copia del vasto universo del quale possiede elementi e qualità simili. Come gli innumerevoli pianeti dell’universo sono in equilibrio e sostenuti nelle loro orbite dal magnetismo, così la struttura dell’uomo è sostenuta dalla stessa forza. Il corpo umano è avviluppato nel suo campo magnetico, che dagli occultisti è stato chiamato corpo astrale. Gli occultisti hanno sviluppato la capacità di diagnosticare le sofferenze dei pazienti leggendo il loro carattere ed il loro destino attraverso la percezione e la lettura dell’aura astrale. A tutti è capitato di avere una sensazione di forte attrazione o repulsione per una data persona, anche se sconosciuta: ciò avviene a causa del suo campo magnetico. Come tutte le macchine ideate dall’uomo, anche il corpo umano è retto da impulsi elettrici che si generano continuamente al suo interno. Durante questo processo si produce magnetismo perchè l’elettricità e il magnetismo sono manifestazioni generali della stessa energia di base e sono strettamente connessi. E’ stato scoperto che il cervello di un adulto di taglia media — la torre di controllo di tutta l’attività fisica e mentale — genera 30 watts di energia elettrica attraverso le sue cellule nervose, che sono esse stesse piccole dinamo. Il corpo umano si può paragonare ad una batteria elettrica ed è capace di emanare onde elettromagnetiche a 80 milioni di cicli al secondo. Se mettete la mano sulla radio e la ponete nella direzione nord-sud, il suono diverrà più chiaro e migliore: questo effetto è prodotto dall’elettricità e dalmagnetismo presenti nel corpo. Tutti gli organi del corpo, cervello, cuore e nervi, muscoli e tessuti, creano i loro campi magnetici di varia intensità. Come per l’elettricità, il più grande campo magnetico è creato dal cervello, anche durante il sonno. Gli scienziati hanno scoperto modi e strumenti per misurare i campi magnetici fluttuanti dei vari organi: cuore, cervello,polmoni, muscoli ecc. Il valore più alto di campo magnetico prodotto dal cuore è stato misurato in 107 gauss e quello massimo della mente è stato di 3X108 gauss. L’essenza della magnetoterapia consiste nella conservazione dell’equilibrio dei campi magnetici all’interno del corpo, con l’aiuto dei magneti permanenti preparati dall’uomo.

I fenomeni magnetici sono noti sin dall'antichità. Ad esempio Talete di Mileto, VI sec. a.C., riporta le proprietà della magnetite, capace di attirare piccoli pezzi di ferro. La magnetite è un minerale del ferro che deriva il suo nome dalla città di Magnesia, nell'Asia Minore, nota appunto per l'estrazione della magnetite.
Altre sostanze, come il ferro o l'acciaio, possono essere magnetizzate. Ogni magnete è caratterizzato dalla presenza di due poli: un polo Nord e un polo Sud che hanno la peculiarità, rispetto alle cariche elettriche, di non poter essere separati.


Infatti, se prendiamo un magnete con un polo Nord e un polo Sud e lo dividiamo a metà

otteniamo due magneti distinti, ognuno caratterizzato dalla presenza di un polo Nord e di un polo Sud.

Un magnete modifica lo spazio circostante generando un campo magnetico che solitamente si indica con la lettera B e che può facilmente essere visualizzato disponendo nelle vicinanze del magnete della limatura di ferro.




Nel Sistema Internazionale l'unità di misura del campo induzione magnetica B è il tesla (simbolo T), mentre per il campo magnetico H si usa l'ampere/metro (A/m) . È invalso l'uso anche del sistema cgs in cui l'intensità del campo magnetico si misura in oersted ed il campo densità di flusso magnetico si misura in gauss.


Il magnetismo terrestre

La Terra è un gigantesco magnete, il cui campo magnetico si estende per decine di migliaia km nello spazio.
Il polo nord e il polo sud geografici non corrispondono ai poli magnetici, perché il campo magnetico terrestre è in continuo movimento.
Ancora non si è capito perché la Terra si comporti come un magnete ma si pensa che tale comportamento sia dovuto a correnti elettriche che circolano nel centro della Terra. Con l’aiuto di una bussola, si può rilevare il campo magnetico terrestre. Infatti, qualsiasi magnete libero di ruotare si trovi nel campo del nostro pianeta si orienta secondo la direzione Nord-Sud dei poli magnetici terrestri.



lunedì 19 aprile 2010

robert

ciao

La costante elastica








Per dimostrare che l' allungamento di una molla è proporzionale alla forza applicata, si può misurare la costante elastica. Per misurarla bisogna avere pochi oggetti che si trovano anche a casa: 2 oggetti dello stesso peso, una bilancia per pesare gli oggetti, una classica molla, anche della penna ed un righello per misurare l'aumento della lunghezza della molla, con l'aumento del peso. Come prima cosa si pesano gli oggetti con la bilancia e si misura la lunghezza iniziale della molla. Fatto questo si mette in sospensione la molla e si appende con un normale filo di cotone ad una fessura ad un oggetto, in modo che la molla non sia a contatto con niente. Successivamente si attacca l'oggetto pesato alla molla e poi si misura questa. Registrati i dati, si attacca anche il secondo peso e si misura la molla. Perciò sarà evidente l'aumento della lunghezza della molla, con l'aumento del peso applicato e se osserviamo con attenzione l'aumento della molla sarà in proporzione con il primo peso ed il secondo.

Costante elastica

Ecco il link ad una applet (applicazione in Java) sulle molle.
http://www.galileo.fr.it/marc/meccanica/dinamica/molla/molla.html

Marte

Marte è il quarto pianeta del sistema solare per distanza dal sole e l' ultimo dei pianeti di tipo terrestre dopo Mercurio, Venere e la Terra. Il suo colore rosso è dato dalla grande quantità di ossido di ferro. Ha un atmosfera molto rarrefatta e la temperatura vanno dai -140C° e 20C°,
Il pianeta, pur presentando un'atmosfera molto rarefatta e temperature medie superficiali piuttosto basse (tra -140 °C e 20 °C), è il pianeta più simile alla terra infatti, nonostante le sue dimensioni siano intermedie fra quelle del nostro pianeta e della Luna presenta inclinazione dell'asse di rotazione e durata del giorno simili a quelle terrestri; inoltre la sua superficie presenta formazioni vulcaniche, valli, calotte polari e deserti sabbiosi. Tuttavia la superficie del pianeta appare fortemente craterizzata, a causa della quasi totale assenza di agenti erosivi in grado di modellare le strutture tettoniche; inoltre, la bassissima densità dell'atmosfera non è in grado di consumare buona parte dei meteoriti, che quindi raggiungono il suolo con maggior frequenza che non sulla Terra. La prima missione che si fece sul pianeta fu nel 1971 grazie a due navette sovietiche Mars 2 e Mars 3 che però persero dopo quache secondo i contatti con la terra. Nel 1988 i sovietici inviarono altre due navicelle la Phobos 1 e la Phobos 2, la prima perse come nella prima spedizione i contatti con la terra invece la seconda riuscì ad inviare qualche foto alla terra. L' ultima missione portata a termine e stata e' stata la missione Dawn che dopo aver svolto il suo compito sul pianeta Marte ha proseguito il suo viaggio verso l' orbita di Vesta e Cerere( due sateroidi del pianeta Marte).

ciao da matteo

we

ciao a tutti :D

Il dinamometro Jamar

Il dinamometro Jamar

Lo strumento che misura il peso è il dinamometro, costituito da una molla inserita in un involucro cilindrico. Esso si basa sul fatto che il peso appllicato alla molla e l'allungamento corrispondente sono direttamente proporzionali.
Per utilizzare una molla come dinamometro bisogna tararla, cioè costruire una scala. La taratura consiste nel misuare gli allungamenti prodotti da pesi di cui si conosce il valore.

Uno strumento molto utilizzato in campo medico, soprattutto nell'ambito della riabilitazione, è il dinamometro Jamar, poichè permette di misurare la forza delle prese della mano e fornire un’indicazione fondamentale per la valutazione dell’attività della mano e in generale dell’arto superiore. Analizzare la presa del palmo attraverso il dinamometro jamar , quindi un dinamometro manuale con resistenza idraulica, è divenuto ormai una consuetudine , forse il motivo principale è la sua affidabilità per questa tipologia di misurazione che è stata largamente dimostrata.

Sul mercato c’è una scelta abbastanza articolata di dinamometri jamar, questo permette di orientare la propria scelta sulla base delle necessità attuali e future per questo tipo di misurazione.
Una forma piuttosto semplice e una indicazione analogica possono essere utili, ma in caso ci sia bisogno di misurazioni molto accurate si può scegliere un dinamometro elettronico con display LCD, che fornisce chiaramente tutte le informazioni in modo dettagliato.

Oltre a tutto ciò , sul dinamometro jamar, è possibile anche scegliere certe funzionalità aggiuntive e accessori come una copertura in gomma anti-shock.