lunedì 19 aprile 2010

Il dinamometro Jamar

Il dinamometro Jamar

Lo strumento che misura il peso è il dinamometro, costituito da una molla inserita in un involucro cilindrico. Esso si basa sul fatto che il peso appllicato alla molla e l'allungamento corrispondente sono direttamente proporzionali.
Per utilizzare una molla come dinamometro bisogna tararla, cioè costruire una scala. La taratura consiste nel misuare gli allungamenti prodotti da pesi di cui si conosce il valore.

Uno strumento molto utilizzato in campo medico, soprattutto nell'ambito della riabilitazione, è il dinamometro Jamar, poichè permette di misurare la forza delle prese della mano e fornire un’indicazione fondamentale per la valutazione dell’attività della mano e in generale dell’arto superiore. Analizzare la presa del palmo attraverso il dinamometro jamar , quindi un dinamometro manuale con resistenza idraulica, è divenuto ormai una consuetudine , forse il motivo principale è la sua affidabilità per questa tipologia di misurazione che è stata largamente dimostrata.

Sul mercato c’è una scelta abbastanza articolata di dinamometri jamar, questo permette di orientare la propria scelta sulla base delle necessità attuali e future per questo tipo di misurazione.
Una forma piuttosto semplice e una indicazione analogica possono essere utili, ma in caso ci sia bisogno di misurazioni molto accurate si può scegliere un dinamometro elettronico con display LCD, che fornisce chiaramente tutte le informazioni in modo dettagliato.

Oltre a tutto ciò , sul dinamometro jamar, è possibile anche scegliere certe funzionalità aggiuntive e accessori come una copertura in gomma anti-shock.

Nessun commento:

Posta un commento